15/07/2021

UNA STAMPA ECOLOGICA: LA STAMPA LED UV!

Cos’è la stampa a LED UV?

 La stampa a LED UV è un recente tipo di stampa rivoluzionaria che consiste nell’applicare inchiostro sui materiali, con la particolarità che l’essiccazione è quasi immediata grazie alla luce UV delle lampade a LED applicate.

Quando è nata la stampa LED-UV?

I primi prototipi di stampa UV si videro funzionare dal 2004.
Tuttavia, le primissime stampanti impiegavano le Lampade UV a media pressione di mercurio, queste presentavano diversi problemi… in primis la durata e l’elevato consumo energetico.

Queste difficoltà vennero completamente risolte dalle lampade UV LED, molto più durature e con un consumo energetico decisamente inferiore.

Quali sono i vantaggi della stampa a LED UV?

La stampa LED UV presenta diversi vantaggi tra cui:

  • La possibilità di stampare su molti tipi di materiali, non solo la carta: dalla plastica al legno, dal metallo alla ceramica ecc.
  • Soddisfare la tendenza delle piccole tirature con una stampa di alta qualità.
  • L’asciugatura è molto più rapida, con evidenti vantaggi sia nel processo di stampa che in quello successivo di legatoria
  • Consuma molta meno energia elettrica rispetto ad una stampante tradizionale.
  • Rilascia nell’aria meno CO2 e sostanze chimiche.
 
UNA TRANSIZIONE NECESSARIA PER UN AMBIENTE PIU’ SANO!

Una stampante può essere rispettosa per l’ambiente? Nonostante le dimensioni, la risposta è sì in questo caso!
La stampa UV LED, infatti, consuma molta meno energia rispetto alla tradizionale tecnologia di asciugatura della stampa e le emissioni complessive di CO2 sono notevolmente ridotte.

Richiedi un preventivo

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta preventivo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Printer Trento Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.