19/03/2024

WORKERS. PRINTER TRENTO INCONTRA SEBASTIÃO SALGADO

I libri sono documenti che resistono alla prova del tempo, che perdurano. Puoi andare a vedere una mostra, ma è effimera. Puoi vedere uno spettacolo, andartene, poi dimenticartene, ma un libro rimane. Può essere ripreso e letto ancora, e ancora, e ancora. Per me è per questo che i libri sono così importanti.


Workers è l’opera fotografica del maestro Sebastiao Salgado che offre una prospettiva archeologica sul lavoro manuale, a partire dalle origini.

Il libro è suddiviso per categorie di lavoro a partire dalla sezione dedicata all’industria, per arrivare fino all’edilizia. Molti dei mestieri di un tempo sono ormai scomparsi, altri verranno ancora praticati per poco, ma alcuni hanno la fortuna di rimanere per sempre immortalati dalle fotografie del grande maestro.

Workers non sorprende per le attività lavorative di per sé, ma per il modo in cui vengono immortalate facendo trasparire una forte determinazione da parte dei lavoratori, spesso nonostante le condizioni estreme.

Salgado sottolinea che, nonostante si tratti di avvenimenti passati, la fotografia possiede un potere unico: “Con un semplice scatto, si cattura un momento destinato a durare per sempre, diventando un prezioso archivio storico ed antropologico.

All’interno del libro troverete immagini toccanti che mostrano il paesaggio infernale di una miniera di zolfo indonesiana, il dramma della pesca tradizionale del tonno in Sicilia e la straordinaria resistenza dei minatori d’oro brasiliani.

Non ci resta che lasciarvi al video qui sotto.

Richiedi un preventivo

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta preventivo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Printer Trento Srl, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.